mercoledì 9 marzo 2011

Viva l'Italia, l'Italia che non cambia


Il ritardo è quasi imperdonabile, ma finalmente leggo "Salviamo l'Italia", di Paul Ginsborg.
Giuseppe Mazzini
Meglio l'Italia di oggi o quella di ieri?  Domanda oziosa: secoli trascorsi senza cambiamenti nella struttura del "Belpaese"
Cito dal libro:
  • "Quel vizio tutto italiano di dir male del suo paese quasi per una escandescenza di amor patrio". (Carlo Cattaneo, 1839)
  • Il nocciolo del problema italiano era la perdita della più preziosa delle libertà, la libertà dalla dipendenza. A forza di aver padroni, l'Italia come nazione era diventata "corrotta e snervata"; e i suoi dominatori stranieri, dopo averla soggiogata, la disprezzavano per la viltà della sua sottomissione. Gli italiani non avevano più una storia propria: "le loro sventure non sono altro che episodi nella storia delle altre nazioni". (i virgolettati citati da Ginsborg sono di Simonde de Sismondi - 1818)
  • "Così in un paese dove la natura ha dotato le sue figlie, forse più generosamente che in qualunque altro, di tesori della mente e del cuore tali da farne madri di liberi cittadini e nutrici di patrioti [...] il cattivo governo e, di conseguenza, i cattivi costumi le hanno rese così degeneri che la loro vita domestica corrompe nei loro figlioli ogni germe di virtù". (anonimo inglese: The women of Italy, 1826)
  • Dialogo tra Lord Byron e Teresa Guccioli dopo una sconfitta di una cospirazione patriottica nel 1821. "Ahimè, - esclamò la donna con le lacrime agli occhi, - ora gli italiani devono tornare a darsi all'opera lirica". "Temo, - commentò Byron, - che quella e i maccheroni siano il loro forte".
  • "Insomma, siate uomini e non cicale, - diceva Berchet (1816) esortando i suoi colleghi letterati italiani, - e i vostri paesani vi benediranno, e lo straniero ripiglierà modestia e parlerà di voi coll'antico rispetto". Riguadagnare rispetto all'estero è uno dei temi dominanti di quegli anni. 
  • Storico, famigliare, culturale: sono questi i tre ambiti cruciali in cui si percepiva e denunciava il declino italiano.

Nessun commento:

Posta un commento